Rodocrosite

La rodocrosite, dal greco "rodon" (rosa) e "chroos" (colore), è un minerale appartenente al gruppo della calcite. I cristalli sono scarsi e poco distinti con tre direzioni di sfaldatura parallela alle principali facce del romboedro; più comunemente si presenta in masse granulari. Chimicamente si tratta di un carbonato di manganese ed è un minerale molto ricercato per l'estrazione di questo elemento. Il colore è rosa-carnicino, rosa intenso (questa colorazione si nota generalmente quando il minerale è fresco, cioè appena estratto poiché all'aria si macchia di nero o bruno per alterazione), variegato a bande alternate da zone bianco-grigiastre. È traslucida, opaca e presenta una lucentezza vitrea-grassa tendente al perlaceo.
Si trova associata ad argento, rame e piombo. è molto abbondante negli Stati Uniti; si trova anche in Russia, nella Spagna meridionale presso Huelva, in Ungheria, in Romania, in Germania. importanti sono i depositi a Capillitas, in Argentina, dove è conosciuta come "rosa degli Incas".
La rodocrosite è molto usata per la fabbricazione di oggetti artistici come vasi, scatole, statuine che risultano di ottimo effetto.