Uovo In septaria "Uovo di drago".

  • €170,00
  • Provenienza: Madagascar
  • Codice articolo: SEP-25
  • Minerale: Septaria
  • Dimensioni: 130mm × 105mm × 105mm
  • Peso: 1.620gr

Descrizione

Questo "Uovo di drago" è stato realizzato intagliando un nodulo di septaria davvero fantastica, proveniente dalla regione di Betsiboka in Madagascar. È un nodulo settario pieno di bellissimi cristalli di calcite e Aragonite, intagliato e lucidato a forma di uovo. Il motivo naturale delle crepe del settario gli conferisce l'aspetto di un uovo di drago. Uno spettacolare pezzo da esposizione che starebbe benissimo a casa/ufficio o che sarebbe un fantastico regalo per l'appassionato di Game of Thrones che conosci!
I noduli settari o settari sono concrezioni contenenti cavità o fessure angolari, dette “septaria”, riempite di calcite e aragonite. Una concrezione è una massa di roccia dura e compatta che spesso si forma attorno a materia organica in decomposizione. Nel caso dei noduli settari, le concrezioni si sono formate attorno alla vita marina in decomposizione in un ambiente marino.
L'esatto meccanismo con cui si formano le crepe nelle concrezioni è un mistero. Un possibile meccanismo è la disidratazione del nucleo ricco di argilla di una concrezione, provocandone il restringimento e la rottura. Le crepe potrebbero anche essere causate dall'espansione del gas prodotto dalla materia organica in decomposizione all'interno di una concrezione. Anche i terremoti sono stati suggeriti come un altro meccanismo.
Le fessure nelle concrezioni vengono poi riempite con minerali come calcite (giallo), aragonite (marrone) e talvolta pirite, dando origine a motivi molto interessanti. Sono stati spesso descritti come simili alla pelle di drago. Si trovano spesso come geodi con cavità cave piene di cristalli di calcite. Più raramente, nel settario sono ancora conservati i fossili che originariamente diedero inizio alla formazione della concrezione.




Tag: Uovo In septaria Uovo di drago., SEP-25, Septaria Forma Uovo