s

Harpago Chiragra la Conchiglia Ragno.

Venduto


  • €195,00
  • Provenienza: Indonesia
  • Codice articolo: LHC-06
  • Supporto: Wood | Brass
  • Dimensioni: 260mm × 170mm × 90mm
  • Peso: 557gr

Descrizione

L’Harpago chiragra, noto anche come Lambis chiragra o ragno di mare, è una delle conchiglie più affascinanti della famiglia Strombidae. Caratterizzata da eleganti proiezioni appuntite e la sua struttura massiccia, che evocano l'immagine di un'antica creatura marina.
L'Harpago chiragra presenta una struttura robusta con sei lunghe e affusolate estensioni che emergono dal bordo della conchiglia, un tratto distintivo del genere Lambis.
Il dorso della conchiglia è decorato con motivi marmorizzati nei toni del beige, crema e marrone, mentre l’interno varia dal bianco perlato al rosa tenue, donando un effetto di grande eleganza.
È una delle più grandi specie di Strombidae, la sua conchiglia presenta scanalature e rilievi ben definiti, segno della lenta crescita nei fondali marini tropicali.
L’Harpago chiragra è una specie tropicale, diffusa in tutto l’Indo-Pacifico, con una forte presenza nelle acque delle Filippine, Indonesia, Madagascar, Mauritius e nelle barriere coralline dell’Oceano Indiano. Preferisce fondali sabbiosi e corallini, dove si nasconde parzialmente per proteggersi dai predatori.
Per esaltare la magnificenza di questa conchiglia, gli esemplari migliori vengono montati su basi in legno e ottone, trasformandoli in veri e propri pezzi d’arte. Questo metodo di esposizione enfatizza la loro eleganza e ne fa elementi perfetti per collezioni sofisticate e decorazioni esclusive ispirate al mondo marino.

Tag: Harpago Chiragra la Conchiglia Ragno., LHC-06, Strombidae e Design