s

Pepita di Rame Nativo – Michigan, USA

Venduto


  • €340,00
  • Provenienza: Stati Uniti
  • Codice articolo: NCN-06
  • Minerale: Rame Nativo
  • Dimensioni: 220mm × 95mm × 25mm
  • Peso: 1.492gr

Descrizione

Forma scultorea con patina naturale, montata su base in legno nera.
Un esemplare straordinariamente elegante di rame nativo massiccio, proveniente dalla regione mineraria della Upper Peninsula, Michigan (USA). Questa pepita si distingue per la forma allungata e verticale, quasi totemica, che ricorda un elemento stilizzato di arte primitiva o contemporanea. La superficie è fortemente irregolare, con rilievi e incavi naturali che mostrano una patina verdastra dovuta alla formazione spontanea di composti secondari come la malachite, risultato dell'ossidazione del rame nel tempo.
Montata su una base in legno nero satinato, questa pepita è perfetta sia per il collezionista esigente, sia come oggetto decorativo esclusivo, capace di trasformare uno spazio con la forza della sua presenza materica e simbolica.
Il rame nativo è uno dei pochi metalli che si trovano in natura in forma già utilizzabile. Per questo motivo fu tra i primi materiali lavorati dall’uomo. Questa particolare pepita, oltre ad avere un valore estetico, racconta la lunga storia geologica e umana di un metallo che ha cambiato il mondo: dall’età del rame (Calcolitico) fino all’epoca industriale, passando per l’uso cerimoniale delle culture precolombiane.
Si forma in ambienti idrotermali, associato a minerali secondari di rame (cuprite, malachite, azzurrite)
In molti contesti decorativi, il rame nativo viene oggi scelto non solo per la sua estetica, ma anche per le sue valenze simboliche. In cristalloterapia, è considerato un metallo di conduzione energetica, associato al flusso dell’energia vitale. Questa forma verticale, simile a un piccolo totem, può essere usata anche come oggetto di meditazione, punto focale in uno studio o in una stanza dedicata alla riflessione o alla creatività.

Tag: Pepita di Rame Nativo – Michigan, USA, NCN-06, Rame Nativo - Pepite